Attività

L’associazione nasce con l’impegno di realizzare un libro – “Comandante Fulvio – Il filo della Memoria” – sulla Resistenza a Lainate e nel territorio dell’hinterland milanese. Un libro che, dalle parole di Pio Zoni, comandante partigiano della 106sima Brigata Garibaldi, ripercorre le vicende dei lainatesi che hanno contribuito alla lotta di liberazione. Il progetto si amplia con la realizzazione di un documentario/intervista che, in forma di approfondimento educativo, viene proposto ogni anno ai ragazzi delle scuole medie di Lainate e Barbaiana nell’ambito della ricorrenza del 25 Aprile.

L’attenzione si concentra poi sul mondo del lavoro. Un interesse che si concretizza prima nell’allestimento di una mostra con l’intento di informare sulla gravità della situazione in tema di sicurezza sul lavoro. E successivamente in un evento, “Lavorare stanca”, una mostra per riflettere sulla stanchezza che nasce dall’incertezza del futuro, dalla ripetitività delle attività lavorative, dall’umiliazione che molti lavoratori sono costretti a subire a causa della loro provenienza geografica, in un circolo vizioso che troppo spesso accomuna i lavoratori di oggi a quelli di ieri.

Il percorso ci porta oggi ad affrontare il tema della immigrazione attraverso la mostra fotografica “:migranti – in viaggio verso un’altro cielo”, un tema indissolubilmente legato al mondo del lavoro che ci offre l’occasione, ancora una volta, di portare in superficie le vite, le testimonianze, i problemi, visti dagli occhi di chi li vive, o li ha vissuti, giorno per giorno.