Chi siamo

Il centro di documentazione “Il Filo della Memoria” nasce dall’esigenza di ricostruire, recuperare, documentare e diffondere, esperienze e momenti del nostro passato che corrono il rischio di rimanere vivi nella memoria di pochi. Pensiamo che la storia venga costruita dalle persone, dalle loro pulsioni, dai loro errori. Che tra passato, presente e futuro esista un filo invisibile attorno al quale si annodano gli episodi e si generano le idee.

Siamo un gruppo di persone che lavora per valorizzare la cultura dal basso che opera sul territorio della provincia milanese. Con questo blog ci proponiamo di pubblicare le idee, le passioni, le discussioni che accompagnano il cammino della nostra associazione.

In un momento in cui le vite private sono irrimediabilmente rapite dalla televisione, affrontiamo i temi del presente cercando di comprendere da dove veniamo. La Resistenza, il Lavoro, l’Immigrazione, le Trasformazioni del territorio sono gli argomenti sui quali quotidianamente ci impegniamo. Collaboriamo con chiunque condivida con noi la consapevolezza che la ‘memoria’ è uno strumento di fervida conoscenza, per comprendere le vite di chi la storia troppo spesso la subisce sulla propria pelle.

Ricerchiamo e produciamo documenti, mostre, filmati, che mettiamo a disposizione di scuole, enti, associazioni, con l’intento di ravvivare la discussione, con un occhio che guarda al domani, consapevole di ciò che è stato ieri.